Vivere una vita di coppia duratura ed appagante richiede sforzo e impegno continuo nell’affrontare i problemi che si presenteranno lungo il percorso. Sì perché inevitabilmente ogni coppia si ritrova ad affrontare alcune difficoltà. Sopravvivono coloro che decidono di risolvere i problemi insieme.
A volte piccole incomprensioni condite da silenzi e ripicche possono minare la nostra relazione senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. La buona notizia è che un esperto può aiutarvi a capire che difficoltà state affrontando e suggerirvi alcune strategie utili per la risoluzione dei problemi.
Vediamo i più comuni:
Problemi di comunicazione
Parlare è il modo più semplice di risolvere i problemi. A volte ci aspettiamo che l’altro capisca cosa c’è che non va senza dover dire una parola. Se il vostro partner non ha la sfera di cristallo allora è meglio comunicargli direttamente e in modo rispettoso ciò che sentiamo e che desideriamo lui faccia per noi.
Problemi sessuali
La vita intima è parte integrante di un rapporto di coppia e richiede partecipazione e fantasia per mantenere viva la passione. Alcune difficoltà in camera da letto possono essere risolte nello studio dello psicologo.
Gelosia
Quando la gelosia diventa patologica il rapporto di coppia ne risente a tal punto da arrivare alla rottura. Il geloso ha poca fiducia e teme l’abbandono, il partner nel tentativo di rassicurarlo rinforza alcuni comportamenti dannosi per la relazione. Le sedute di coppia aiutano i partner a comprendersi meglio e a rinforzare sentimenti di fiducia e rispetto.
Clicca qui per saperne di più.
SEGUIMI SU
Dott.ssa Talia Urso
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, n° 20688
P.IVA: 01266570322