PERCHÉ ANDARE IN TERAPIA?
Intraprendere una psicoterapia è una scelta che cambia la tua vita. Non è necessario stare male per decidere di vedere uno psicologo, basta la volontà di migliorare se stessi. In terapia si può lavorare sulla comunicazione, sulla gestione delle emozioni, sul raggiungimento degli obiettivi, sulla presa di decisioni importanti e sulla risoluzione di problemi. Se invece stai soffrendo per un motivo specifico, allora ci concentreremo sulla fonte della sofferenza e sulle strategie che promuovono il benessere psico-fisico.
Struttura delle sedute
Ti posso aiutare per…
Depressione
Difficoltà ad addormentarsi, scarso appetito, basso livello di energia, pensieri di inadeguatezza, mancanza di valore, perdita e fallimento affiancati a tristezza e ansia possono essere campanelli d’allarme da non sottovalutare. Se ti capita spesso di piangere, di passare molto tempo a letto, evitando contatti con persone care e amici e rinunciando anche al lavoro, potresti soffrire di depressione.
Non esitare a chiedere aiuto, parlarne può aiutarti ad uscire da questo circolo di sofferenza.
La terapia può aiutarti a riconoscere e mettere in discussione i pensieri disfunzionali, essere più attivo e dedicare più tempo alle attività piacevoli e mantenere un approccio alla vita di consapevolezza (Mindfulness) e accettazione.
Morte e lutto
La perdita di una persona cara, la fine di una relazione o un grosso cambiamento sul lavoro possono farti provare sentimenti di perdita e di abbandono.
Lavorare sul concetto di morte e di perdita significa imparare a gestire emozioni intense e dolorose, intervenire sui meccanismi di difesa che interferiscono con il superamento della fase di lutto e sviluppare l’accettazione della nuova situazione.
Il supporto psicologico ti permette di affrontare anche i momenti più bui con un senso di speranza.
Ansia e panico
Tensione muscolare, vertigini, tachicardia, agitazione, paura di perdere il controllo, di impazzire o di essere giudicati… Quante volte hai provato queste sensazioni? La buona notizia è che l’ansia è una risposta normale e funzionale del nostro organismo, anche se sgradevole, e si può gestire abbattendo le fonti di stress quotidiane, aumentando la tolleranza ai sintomi e incrementando la capacità di trovare spiegazioni alternative positive e realistiche dei sintomi che causano ansia.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Pensieri e dubbi ricorrenti, immagini sgradevoli, ossessioni ed impulsi ad agire incontrollabili possono essere fonte di disagio per chi è affetto da DOC.
Il trattamento cognitivo-comportamentale prevede un’esposizione graduale alle situazioni temute, senza mettere in atto rituali o evitamenti e strategie di controllo dei pensieri.
Sonno
Soffri di insonnia, ti svegli spesso nella notte e hai incubi? La qualità del tuo sonno incide sulla concentrazione, sulle abilità cognitive e sul livello di stress quotidiano.
Esistono alcune strategie e regole di una corretta igiene del sonno che possono abbassare i livelli d’ansia ed aumentare il benessere psicofisico.
Alimentazione
Anoressia, bulimia, binge eating, obesità ed ortoressia sono disturbi alimentari molto diffusi nella nostra società. Spesso colpiscono i giovani tra i 15 e 25 anni.
Il rapporto con l’alimentazione è basilare per il benessere della persona e un supporto psicologico è essenziale nel caso di un disturbo.
Imparare a mangiare sano e in modo corretto dipende dal rapporto che hai con il cibo e dai pensieri che ti passano per la mente quando mangi.
Hai mai pensato, mentre eri a dieta: “Oggi ho sgarrato la dieta, ormai posso mangiare di più per il resto della giornata”.
Malattie croniche
Se soffri di una malattia cronica sai quanto possono essere difficili certe giornate. Anche alzarsi dal letto o preparare il pranzo può essere uno sforzo enorme. Forse non lo sai ma un supporto psicologico può essere un valido aiuto per gestire le emozioni sgradevoli legate ai sintomi e aiutarti ad accettare la tua condizione di malattia senza rinunciare a vivere una vita soddisfacente.
Personalità
La personalità consiste in tratti e caratteristiche stabili che ognuno di noi possiede. A volte questi tratti possono essere eccessivi, rigidi e inflessibili. Se hai difficoltà a riconoscere e descrivere le tue emozioni e pensieri, non riesci a mantenere relazioni sociali appaganti e durature, la psicoterapia fa al caso tuo.
Clicca qui per saperne di più.
SEGUIMI SU
Dott.ssa Talia Urso
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, n° 20688
P.IVA: 01266570322