La professione di psicologo richiede aggiornamento continuo, per tutta la vita. Leggere arricchisce le conoscenze e allarga gli orizzonti, ecco perché ho inserito uno spazio con alcuni libri che ho letto e che mi sento di consigliare a studenti di psicologia, a professionisti di diversi approcci e a tutti i curiosi del vasto mondo della mente.
Vuoi saperne di più sull’efficacia della psicoterapia?
In questo libro recente ed aggiornato puoi trovare le prove di efficacia, costi e benefici dei diversi approcci di psicoterapia. Ampio spazio è dedicato alla PNEI, psico-neuro-endocrino-immunologia che spiega il rapporto mente-corpo in un’ottica moderna e scientifica.
Esistono numerosi approcci in psicoterapia ed è importante capire qual è quello adatto ad ognuno di noi. Per una scelta consapevole è importante conoscere le basi dei diversi approcci. In questo manuale, adatto a chi si avvicina per la prima volta alla TCC, puoi trovare informazioni utili e chiare sulle basi e gli strumenti utilizzati nella Terapia Cognitivo-Comportamentale.
Quand’è che la gelosia diventa patologica? Come faccio a capire quando i miei pensieri sono disfunzionali? Questo manuale di autoaiuto è ideale per chi soffre di gelosia e vuole imparare a gestirla per vivere la relazione di coppia con più serenità.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale ha sviluppato di recente alcuni protocolli utili per affiancare le persone che vogliono perdere peso e aiutarle a raggiungere e mantenere gli obiettivi conquistati. Il modo in cui ci approcciamo alla dieta ha un enorme peso sulla riuscita della stessa ed è per questo che prima di tutto è necessario lavorare sulle abitudini, sui pensieri sabotanti ed imparare a mangiare correttamente.
Mindfulness significa: “Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. Jon Kabat-Zinn, 1994
Questa guida ti permette di capire a fondo cos’è la Mindfulness e in che modo può entrare nella tua vita per migliorarla.
Il disturbo borderline di personalità sta ricevendo particolare attenzione negli ultimi anni e se ti interessa questo argomento ecco il libro giusto per te! L’autrice è capace di trasportarti in un mondo di emozioni burrascose, relazioni difficili e dolore così intensi che ti sembrerà di averli vissuti in prima persona. Ma non temere, ci sono dritte anche su come uscirne!
Nei percorsi psicologici dedico sempre uno spazio per lavorare sugli aspetti chiave promossi dalla Acceptance and Commitment Therapy che promuovono la flessibilità psicologica:
- Accettare quello che è fuori dal nostro controllo
- Scegliere la direzione della nostre azioni in base ai nostri valori personali
- Intraprendere azioni che migliorino la qualità della vita
Un libro impegnativo ma sicuramente molto arricchente.
Link Utili
Consigli Nazionale Ordine Psicologi
Ordine Psicologi Lazio
Beck Institute
Istituto A.T. Beck
http://www.istitutobeck.com/terapia-cognitivo-comportamentale.html
Il vaso di Pandora, la speranza dopo il trauma
SEGUIMI SU
Dott.ssa Talia Urso
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, n° 20688
P.IVA: 01266570322