7 buoni motivi per andare in Terapia dallo Psicologo
7 buoni motivi per andare in Terapia dallo Psicologo
Quante volte hai pensato: forse avrei davvero bisogno di andare dallo psicologo. E poi magari ti sei risposto che potevi farcela da solo, che una chiaccherata con un buon amico sarebbe stata sufficiente a farti stare meglio e che in fondo dallo psicologo ci vanno i matti.
Affidarti a qualcuno che non conosci per parlare delle tue emozioni più intime, dei tuoi problemi e dei tuoi desideri può spaventarti e l’idea di metterti a nudo davanti ad un estraneo può essere l’ostacolo più grande da affrontare.
Forse ci sono tante domande che non hai mai osato chiedere su alcuni aspetti importanti legati alla terapia e al perché può esserti davvero utile.
Vediamo 7 buoni motivi per cui andare dallo psicologo ti cambierà la vita in meglio:
- Lo psicologo non ti giudica
Qualsiasi problema tu abbia, qualsiasi pensiero imbarazzante possa passarti per la testa lo psicologo non è lì per giudicarti. Anzi il suo obiettivo è proprio quello di farti sentire a tuo agio per poter esprimere tutto ciò che senti e ciò che pensi.
Il non-giudizio è un’esperienza carica emotivamente che ti farà sentire completamente accolto e capito.
- Tutto ciò di cui parli in terapia è coperto dal segreto professionale
A volte è vero che una chiaccherata con il tuo miglior amico può farti sentire sollevato e accolto. Ma cosa succede se poi ciò che hai raccontato arriva alle orecchie di qualcun altro?
Con lo psicologo non hai nessun rischio, infatti grazie al segreto professionale tutto ciò che dirai rimarrà tra voi e questo ti farà sentire al sicuro e più libero di aprirti.
- Puoi scoprire aspetti di te che non conosci
Ci sono domande che forse non ti sei mai chiesto, aspetti della tua personalità di cui non sei consapevole, strategie che usi in automatico che puoi modificare o arricchire. In terapia hai a disposizione uno spazio che ti permetterà di scoprire e comprendere molti aspetti del tuo essere.
Potrai sperimentare nuove abilità in un ambiente protetto e scoprire quante cose sei capace di fare che nemmeno immaginavi.
- Puoi imparare tecniche di rilassamento
Magari non hai grosse difficoltà nella tua vita, ma vorresti imparare una tecnica di rilassamento, facile e veloce, da usare per calmare l’ansia che ti viene prima della riunione con il capo o mentre sei in fila a fare la spesa. Non hai tempo per un corso in palestra o magari non vuoi fare un protocollo di gruppo. Con lo psicologo puoi fare incontri mirati e imparare il Training Autogeno o il Rilassamento Progressivo di Jacobson in un lavoro individuale e personalizzato.
- In terapia si lavora sulla comunicazione efficace
Sicuramente ti è capitato di litigare con il partner per una sciocchezza ma alla fine entrambi vi siete sentiti feriti e tristi per ciò che vi siete detti. Hai imparato a parlare da piccolissimo eppure ci sono tante cose da sapere sulla comunicazione che magari non conosci.
L’assertività è la capacità di comunicare in modo diretto, sincero e socialmente accettabile le proprie emozioni, i bisogni e le preferenze di ognuno di noi. Puoi esercitarti in seduta a parlare in modo assertivo e poi sperimentare nella vita di tutti i giorni gli effetti di una comunicazione efficace.
- La durata della terapia viene concordata insieme
Ok, sei quasi convinto che andare dallo psicologo possa migliorare la tua vita, ma ti chiedi se dovrai stare in terapia per anni. Nessuna paura, esistono percorsi brevi e strutturati che potranno farti stare meglio e renderti autonomo nella gestione delle tue difficoltà.Dopo alcune sedute di raccolta dati lo psicologo ti farà una proposta di trattamento spiegandoti in che modo potete lavorare e con che frequenza. Potrai interrompere la terapia in qualsiasi momento, concordando un’ultima seduta di conclusione del percorso.
- Le sedute dallo psicologo sono scaricabili dalle tasse
Lo sai che il percorso di terapia è una prestazione sanitaria e come tale si può scaricare dalle spese mediche? Prendersi cura della propria mente significa pensare al benessere completo della persona e si tratta di un investimento che gioverà alla tua salute.
Se essere ascoltato senza il timore del giudizio, avere uno spazio personale creato apposta sui tuoi bisogni, conoscere meglio te stesso e lavorare sugli aspetti che reputi più importanti e prioritari nella tua vita sono necessità che senti di avere allora un percorso psicologico fa al caso tuo.
Contattami e prenota la tua prima seduta e scoprirai che ci sono ben più di 7 buoni motivi per andare dallo psicologo!
Se invece hai ancora qualche dubbio o curiosità puoi scrivere a taliaurso.tu@gmail.com e riceverai una risposta in poche ore.
Talia Urso, Psicologa Psicoterapeuta