Le 15 regole da seguire per dormire bene e svegliarsi riposati
Un sonno ristoratore è in grado di abbassare il livello di stress e ricaricare il corpo e la mente. Se stai leggendo questo articolo forse il tuo sonno non è così buono da permetterti di affrontare la giornata carico di energie, magari perché ti svegli spesso durante la notte oppure perché vai a dormire troppo tardi o ancora perché fai fatica a prendere sonno.
Per dormire veramente bene è necessario mantenere alcune sane abitudini, vediamole insieme:
Vai a letto solo se hai veramente sonno.
Meno tempo passi a letto sveglio e più facile sarà associare il letto al dormire. Inoltre cercare di prendere sonno aumenta il livello di attivazione e rende più difficile addormentarsi. Quanto tempo passi a letto prima di prendere sonno?
Crea delle routine prima di andare a dormire e associa il letto solo al sonno.
Non controllare la mail, consultare Facebook, Instagram o qualsiasi altro social network che attivi la tua attenzione. Evita la tv e telefonate impegnative.
Prediligi attività preparatorie come fissare la sveglia, lavare i denti e indossare il pigiama, ascoltare una meditazione adatta al momento di coricarsi.
Mantieni regolare l’ora a cui vai a dormire e ti svegli, anche durante il weekend.
Mantenere un ritmo sonno-veglia regolare aiuta il tuo organismo ad abituarsi agli orari e riconoscere il momento di andare a dormire.
Evita di dormire di giorno.
Se dormi il pomeriggio sarà più difficile per il tuo organismo sentire la stanchezza serale e regolare il ritmo sonno-veglia. Se proprio non riesci a stare sveglio puoi fare un piccolo riposino subito dopo pranzo, purchè di breve durata.
Non assumere alcolici nelle ore precedenti il sonno.
Sebbene l’etanolo favorisca l’addormentamento, quando viene metabolizzato si verificano sintomi da astinenza come sonno leggero e risvegli.
Non assumere sostanze eccitanti fino a 6 ore prima di andare a dormire.
Caffè, Coca-cola e tè sono sostanze stimolanti che ti fanno stare sveglio.
Non fumare prima di andare a letto.
La nicotina ha un effetto eccitante sul cervello e compromette l’addormentamento e il sonno.
No a zuccheri e cioccolato e grosse quantità di liquidi prima di dormire.
Il cioccolato e gli zuccheri hanno anch’essi proprietà stimolanti. Se invece bevi molto la sera potresti svegliarti durante la notte per andare in bagno.
Sì all’attività fisica regolare, ma non la sera tardi.
Lo sport fa bene ma studi dimostrano che se praticato 2 ore prima di andare a dormire rallenta l’inizio del sonno e ci rende più attivi.
Evita attività troppo coinvolgenti sia mentalmente che fisicamente.
Studiare, lavorare, stare sui social network, giocare ai videogiochi sono tutte attività che aumentano l’arousal e non conciliano il sonno. Scegli piuttosto una musica rilassante o una meditazione breve da ascoltare prima di addormentarti.
Programma il giorno seguente in anticipo.
Appuntati tutte le attività che devi fare il giorno dopo e le cose da ricordare sull’agenda. In questo modo lascerai pensieri, preoccupazioni e ansia direttamente sul foglio e non nella tua testa.
Rendi la camera da letto accogliente e comoda.
La stanza dove dormi dovrebbe essere sufficientemente buia, silenziosa, né calda né fredda. Sposta la tv in salotto insieme al computer e alle cose di lavoro per non creare legami tra le attività stressanti o eccitanti e la camera da letto. Togli orologi rumorosi o troppo visibili che aumentano lo stress e l’ansia se ti risvegli. Prediligi colori pastello, non troppo accesi e luci soffuse.
Indossa abiti confortevoli.
Scegli un abbigliamento il più possibile comodo, togli reggiseno, orologio, orecchini e collane. Lascia che il tuo corpo stia il più possibile a contatto con lenzuola pulite. Se preferisci puoi anche dormire nudo, purché tu non abbia freddo durante la notte.
Fai una meditazione breve o ascolta musica rilassante.
Concediti attività che ti permettano di rallentare i ritmi, sgombrare la mente e rilassarti. La meditazione può aiutarti a chiudere la giornata in modo positivo, la musica può conciliare il sonno. Preparati una playlist ad hoc.
Ed infine ricorda che la camera da letto è destinata al sonno e al sesso!
Sì ad attività sessuale in camera da letto poiché aumenta il benessere, induce il rilassamento ed ha effetti positivi sul sonno e non solo!
Ora non ti resta che modificare le tue abitudini e goderti un sonno ristoratore!
Talia Urso, Psicologa Psicoterapeuta
Trackbacks & Pingbacks
[…] Dormire in una stanza ordinata e pulita migliorerà la tua qualità del sonno. Se vuoi approfondire l’argomento sonno, leggi l’articolo a questo link. […]
I commenti sono chiusi.